maintenance

Gli impianti industriali hanno un costo fisso di manutenzione la cui entità tende ad aumentare annualmente in funzione del grado di usura che questi subiscono nel corso del normale funzionamento. Le committenti, per mantenere lo stato di efficienza iniziale, sono normalmente costrette ad immobilizzare risorse finanziarie, umane ed in attrezzature che sono collaterali al core business che e’ e rimane quello produttivo.
Il servizio di manutenzione in “Global Service“, ha come primario obiettivo quello di liberare i Clienti dalla gestione della manutenzione per poter concentrare tutte le energie nella produzione e nel miglioramento del prodotto lasciando il problema della manutenzione nelle mani di uno specialista ed ottenendone un sostanziale risparmio in termini di costo globale . Tali considerazioni peraltro sono confermate da una tendenza ormai sempre più spinta alla terziarizzazione delle attività manutentive da parte delle realta’ industriali piu’ evolute, tendente a trasformare i costi di manutenzione da fissi a variabili.

Il servizio globale di manutenzione proposto dalla maintenance global services è definibile come l’insieme delle attività manutentive, compreso i controlli le ispezioni ed i collaudi e di assistenza all’esercizio di qualunque impianto industriale, attività per intero eseguite dal nostro personale e coordinate dal nostro staff di gestione.
La peculiarità di tale servizio sta nell’assunzione da parte nostra di una serie di responsabilità relative alla organizzazione del servizio manutentivo che sono di gran lunga superiori a quelle previste per un normale contratto di manutenzione generica, determinando cosi’ un maggiore coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi di perfomance degli impianti, misurabili attraverso
parametri concordati, sui quali potrà essere applicata una formula di incentivi e di penali.

I benefici di un sistema di manutenzione globale

  • Una maggiore efficienza nell’utilizzo del personale di manutenzione e delle risorse
  • Un migliore utilizzo delle apparecchiature e conseguente riduzione dei disservizi
  • Una semplificazione delle procedure di manutenzione
  • Una riduzione degli effetti del turnover del personale
  • Una maggiore attenzione alle procedure di sicurezza
  • Una maggiore capacità di analisi dei guasti e della loro ripetitività
  • Maggiore consapevolezza del personale dell’esercizio dello stato degli impianti e delle apparecchiature
  • Incremento produttivo degli impianti